HOME / Food Service / Aziende
Il ministro Zanonato visita il Molino Agugiaro&Figna

Sabato 27 Luglio, il ministro allo sviluppo economico, Flavio Zanonato, ha mantenuto l’impegno di visitare alcune tra le più affermate eccellenze aziendali del territorio Veneto.

Il tour dell’ex sindaco di Padova, che ha preso inizio nel mese di maggio, è proseguito nell’ultimo fine settimana di luglio nell’area dell’alta padovana, dove tra le varie tappe in programma, è stata prevista anche quella presso lo stabilimento di Curtarolo del gruppo Agugiaro&Figna SpA, importante realtà aziendale del nordest italiano.

Il Gruppo Agugiaro&Figna, nato nel 2003 dalla fusione di due storici molini italiani, il molino Agugiaro di Padova ed il molino Figna di ministro-zanotto.jpgParma, vanta oggi il primato di leader italiano nella produzione ed esportazione di farine per pizza, con una capillare presenza su tutto il territorio nazionale ed in oltre 40  paesi.

I tre stabilimenti del gruppo molitorio: Collecchio, Curtarolo e Magione, sono specializzati ognuno in una determinata produzione, riuscendo così a rispondere alle molteplici richieste di un mercato sempre più esigente ed attento. Nell’ottica di evidenziare ed illustrare potenzialità e vantaggi dell’export, il ministro Zanonato ha voluto conoscere personalmente gli imprenditori che grazie alla propria professionalità hanno ben compreso l’importanza della globalizzazione per rilanciare l’economia del paese. Il Dott. Agugiaro, presidente del gruppo Agugiaro&Figna, ha fatto gli onori di casa presso lo stabilimento di Curtarolo, accogliendo con piacere la visita del suo concittadino, a cui ha mostrato le diverse fasi del processo produttivo: dalla selezione dei grani più pregiati, provenienti dalle migliori coltivazioni italiane, comunitarie ed extra UE,  per poi passare alle successive fasi della molitura, miscelazione, confezionamento e pallettizzazione.

 Il ministro ha successivamente visitato il centro di R&S dell’azienda. Ricreato all’interno della storica struttura risalente ai primi dell’800, il centro è oggi uno dei più importanti nel settore dell’arte bianca. È qui che i tecnici del gruppo portano avanti con impegno e costanza, studi rivolti sia a sperimentare nuovi prodotti,  sia a migliorare e monitorare costantemente quelli già esistenti, affiancando così i propri clienti italiani ed esteri.

Abbiamo già conquistato nuovi mercati all’estero, e vogliamo continuare a farlo, ma sempre nell’ottica di esportare la qualità. I nostri tecnici viaggiano in tutto il mondo per spiegare il migliore utilizzo dei nostri prodotti. Con il brand Le 5 Stagioni, la linea di farine e semilavorati per pizza, esportiamo non solo prodotti ma anche know-how  “ spiega il dott. Agugiaro, affiancato dal figlio Riccardo, export manager Le 5 Stagioni. La visita, non poteva che concludersi con una assaggio di pizza a cui il ministro Zanonato ha piacevolmente partecipato, esprimendo i suoi personali complimenti ai tecnici del molino per la bontà della pizza gustata.

Il roadshow per raccontare le opportunità dell’export per le imprese italiane con gli strumenti del MiSE ripartirà a settembre.

 

Valeria Alberti


01/08/2013

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS